Perchè scegliere la Pietra di Trani

Perchè scegliere la Pietra di Trani

16/03/2015 - Vantaggi, qualità. costi della pietra naturale

La pietra di Trani è da sempre utilizzata per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni. Ai vantaggi grandissimi dei pavimenti in pietra quali durabilità, resistenza naturale al peso (per esempio su un vialetto carrabile) e alle intemperie, semplicità nella posa ed estrema biocompatibilità (la pietra ha un carbon footprint molto basso; inoltre non richiede trattamenti successivi alla posa, limitando così l'uso di sostanze chimiche per la manutenzione), la pietra di Trani aggiunge un suo quid in stile e personalità.

Il suo colore bianco dona eleganza e luminosità ad ogni ambiente, ma la naturale (leggera) non omogeneità della sfumatura evita un effetto troppo asettico. Inoltre la sua particolare composizione chimica fa sì che non tenda a ingiallire col tempo come altri materiali lapidei. Architetti e arredatori sono ormai alla continua ricerca di materiali con queste caratteristiche di storicità, naturalezza ed innata eleganza per pavimenti e rivestimenti da valorizzare nelle loro realizzazioni.

Realizzare pavimenti e rivestimenti in pietra naturale è un investimento nel tempo: i costi del materiale sono diversi, e dipendono da numerosi fattori (livello di stonalizzazione e scabrosità superficiali accettabile, fattore di forma..), ma avrete la certezza di un acquisto che con gli anni aumenterà di valore e prestigio, donando ai vostri pavimenti e ambienti una storicità che nient'altro saprà dar loro.