TRAVERTINO "NOCE"

Categoria: Pavimenti in pietra

TRAVERTINO

Il colore del travertino dipende dagli ossidi che ha incorporato (cosa che accade abbastanza facilmente, essendo di sua natura una pietra abbastanza porosa). La colorazione naturale varia dal bianco latte al noce, attraverso varie sfumature dal giallo al rosso. È frequente incontrarvi impronte fossili di animali e piante.

Il travertino è una pietra robusta e docile, utilizzabile dai pavimenti ai rivestimenti sia esterni che interni, e anche, in alcuni casi, per scultura.

La qualità estetica è ormai definita dagli architetti, essendosi molto raffinati, negli ultimi cinquant'anni, i metodi di lavorazione industriale, e moltiplicati i trattamenti possibili.

Il travertino noce è caratterizzato dal suo colore unico, beige con sfumature crema. Questa colorazione risalta al meglio una volta che il materiale è stato stuccato e lucidato.

Le caratteristiche tecnologiche del travertino consigliano un utilizzo per interni (pavimentazioni e rivestimenti), ma non escludono a prescindere utilizzo per esterni. 

Il taglio può essere ovviamente realizzato a falda, cioè secondo la direzione in cui è naturalmente costipato il materiale, oppure controfalda, cioè perpendicolarmente a questa direzione.


  • Rivestimento travertino
  • Rivestimento travertino
  • Travertino Noce